Un tour alternativo nell’affascinante Venezia (La VB ginnasio a Venezia)

foto venezia 1
La classe VBg e le proff. Piazza e Burino in gita tra San Lazzaro degli Armeni e il ghetto ebraico

Lo scorso novembre è stato tempo di uscite per la VBg e le sue insegnanti. Dopo svariate complicazioni dovute a problemi di organizzazione e a scioperi inaspettati, il 22/11 i ragazzi sono partiti alla volta di Venezia, accompagnati dalle proff. Piazza e Burino, armati di stivali di gomma e sacchi dell’immondizia per sfidare l’acqua alta. Ma il tempo è stato clemente, permettendo così ai giovani studenti del liceo classico di passare una bella giornata a spasso tra le affascinanti vie di Venezia.

foto venezia 2PRIMA TAPPA: SAN LAZZARO DEGLI ARMENI – Il programma della giornata prevedeva come prima tappa la piccola isola di San Lazzaro degli Armeni. Dopo una breve camminata, che ha permesso ai ragazzi di attraversare anche piazza S.Marco, unica zona della città in cui si è rivelato necessario sfruttare le passerelle, e dopo le foto di rito con soggetto la maestosa basilica e gli onnipresenti piccioni, la VB si è imbarcata sul traghetto con direzione San Lazzaro. Una volta arrivati, non potendo essere seguiti dalla guida assegnataci (purtroppo ammalata), ci siamo dovuti aggregare a una ciurma di ragazzini di prima e seconda media e alla loro guida. E’ iniziato così un interessante tour nel monastero dei frati Mechitaristi, dal nome del padre fondatore Mechitar. Seduti tra i banchi della chiesa di San Lazzaro, intitolata a questo santo poiché nel XII secolo l’isola era casa dei lebbrosi (Lazzaretto), i ragazzi hanno potuto ascoltare la storia dell’isola, del monastero e del suo padre fondatore. E’ venuto poi il momento di visitare la sacrestia, il refettorio e il museo del monastero, considerato talmente importante per le collezioni che conserva, che durante le invasioni napoleoniche fu risparmiato dall’imperatore stesso. La guida ha impreziosito la visita di questi luoghi riferendo ai ragazzi numerose notizie, tentando di semplificarle per la presenza dei ragazzini delle medie. Terminato il giro, abbiamo ripreso il traghetto verso il centro di Venezia.

foto venezia 3SECONDA TAPPA: GHETTO EBRAICO – Al ritorno dall’isola di San Lazzaro, dopo una breve pausa pranzo tra piccioni affamati, è iniziata una lunga camminata per i giovani ginnasiali e le loro proff., decisi a raggiungere a piedi il ghetto ebraico, sotto la guida della giovane ma esperta alunna Alice Calabretto. Dopo aver attraversato antichi campi e campielli e affascinanti vicoli della città siamo arrivati a destinazione. Senza intoppi di guide ammalate o ragazzini troppo curiosi, la classe è stata accompagnata egregiamente da un giovane cicerone nei luoghi più importanti del ghetto. Il primo posto visitato è stato il museo, dove i ragazzi sono venuti a conoscenza degli aspetti più importanti della religione ebraica, avendo anche la possibilità di vedere materialmente gli oggetti fondamentali per il culto. Ancor più interessante è stata la visita alla Sinagoga, il luogo di culto per eccellenza degli ebrei. Ragazze e ragazzi, questi ultimi indossando la kippah, copricapo usato dagli ebrei in segno di rispetto, hanno così avuto modo di conoscere lo svolgimento di una celebrazione ebrea. In questo ambito si è messo in luce lo studente Alessandro Trevisan, esperto sulle vicende dell’Antico Testamento

Terminata la parte didattica della gita, i ragazzi hanno avuto un momento di libertà che hanno dedicato essenzialmente al cibo. Dopo osservazioni, riflessioni e battute sullo svolgimento della giornata, gli studenti hanno voluto ricordare la gita con delle foto per loro e con delle rose per le proff. Recatisi in stazione, sono ripartiti alla volta di Pordenone. Una splendida giornata, a dispetto di apocalittiche previsioni meteo e complicazioni organizzative, che ha arricchito il bagaglio culturale e umano dei giovani alunni della VBg del liceo Leo-Major.

Francesco Amato

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>