Pordenonescrive 2014. Narrazione, memoria e autobiografia

pnscrive_2014La Scuola di scrittura creativa pordenonescrive, che partirà a febbraio 2014 si presenta con una proposta consolidata dalle diverse precedenti edizioni, ma con delle importanti novità. Oltre alle consuete lezioni sulla struttura della narrazione, nelle 24 ore di lezione tenute da Gian Mario Villalta e Alberto Garlini, si aggiungerà infatti l’analisi di temi importanti della narrativa contemporanea: la scrittura della memoria, vale a dire il diario, il racconto di un’esperienza (viaggio, ricerca, avventura dello spirito), la narrazione di sé nelle varie forme che vanno dall’autobiografia all’auto-fiction. Sempre più spesso, infatti, l’autore, attraverso strategie diverse, introduce sé stesso nella narrazione con l’intento di fare luce, oppure mistificare l’esperienza del reale. Mischiare sapientemente fiction e autofiction crea le premesse per un rapporto empatico col lettore e per una ricerca interiore, che non lasciano indenni né chi scrive e né chi legge. In più, un pacchetto di Seminari ed Esperienze, illustrerà praticamente come la conoscenza e l’agire individuale si intrecciano alla finzione per raggiungere il memorabile risultato della letteratura.
Quest’anno, inoltre, grazie alla sponsorizzazione Atap, i migliori cinque racconti scritti dagli corsisti verranno raccolti in un libro che verrà pubblicato in mille copie e distribuito gratuitamente a cura dell’Atap.
Ognuno di noi ha una storia da raccontare. Una storia che gli urge nel cuore e che necessita delle parole giuste per essere detta, per entrare nell’esperienza altrui come nella propria. Non c’è mistero maggiore dell’interiorità e dell’identità, che sono costituite di racconti, di momenti che uniti ad altri momenti danno il senso della nostra esistenza. Alla domanda: “Si può imparare a scrivere?” ovviamente non c’è risposta. Se ci si pone poi la domanda: “Si può imparare a scrivere di sé stessi?” si corre il rischio di sprofondare nelle sabbie mobili. Esistono variabili imponderabili: il talento, l’esperienza personale, la conoscenza del mondo. Ma è certo che alcune tecniche si possono imparare, che alcuni strumenti si possono affinare. E soprattutto che ci si può accostare ad un ambiente, quello letterario, in modo più partecipe e attivo.
pordenonescrive, la scuola di scrittura creativa curata dapordenonelegge.it, è una proposta di assoluto rilievo, che in più di 40 ore di lezione, offrirà uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione di ascoltare e scrivere storie.

pordenonescrive è voluta e condivisa da Fondazione pordenoneleggeCamera di Commercio di PordenoneCentro Culturale Casa A. Zanussi PordenoneAtap spa e Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, partner dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione. Per continuare la concreta integrazione e sinergia di diverse realtà che operano nella cultura del territorio, unite da un intento comune: fare sempre di più di Pordenone un centro di riferimento per il mondo dello scrivere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>