La voce dei classici – La meglio gioventù

“La meglio gioventù” è un reading di poesie e prose che parlano di giovani ai giovani. Gli studenti del Liceo Leopardi-Majorana, già da alcuni anni, si propongono di diffondere il piacere della lettura, donando le loro stesse emozioni ai protagonisti di opere famose e sempre attuali, attraverso la riscoperta del dolce suono della parola. Il tema di quest’anno è un viaggio tra giovani che parlano a modo loro del mondo adulto, dell’amore, della morte, della paura, della sofferenza e della  speranza, tra le pagine dei più grandi autori di ogni tempo. Alcuni sono giovani ribelli, altri destinati a una fine infelice, altri ancora sono pronti a pagare con la vita la realizzazione dei propri sogni: tutti sono veri  e spesso migliori di quegli adulti che li codificano secondo stereotipi e modelli banalizzanti. “La meglio gioventù”  rimanda alla raccolta di poesie di Pier Paolo Pasolini, perché al nostro poeta attingiamo per sottolineare il ruolo profetico, tante volte assunto dalla parola scritta, a partire dal classico per eccellenza della letteratura italiana: Dante Alighieri.

Lo spettacolo, che si avvale di musiche e di canzoni pertinenti al tema affrontato, costituisce per di più un omaggio all’Unità d’Italia da parte degli studenti, che hanno voluto realizzare una loro personale festa in occasione di questo importante anniversario: la celebrazione di quei giovani, che hanno sacrificato la vita per questo nostro paese e di questo paese sono ancora la speranza, diventa coscienza nazionale nelle parole dei nostri allievi e nel ricordo di quella “meglio gioventù” che ci rende orgogliosi della nostra cultura.

La prima rappresentazione sarà all’Auditorium Concordia, il 5 marzo, alle ore 11.00. Seguirà poi una successiva produzione dello spettacolo il 7 maggio, alle 17.30, nel chiostro della biblioteca civica di Pordenone ( in caso di pioggia Al Teatro Vendramini): questo secondo evento sarà offerto alla città, come omaggio a un territorio che crede nella  crescita culturale dei propri abitanti.

Liviana Covre

La meglio gioventù

Testi: Liviana Covre

Voci recitanti: allievi  Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone

Costumi: Viviana Tonelli

Regia: Angela Bonacotta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>