Critici e ribelli: torna Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino

Scrivere di Cinema

Tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni hanno tempo fino alla mezzanotte del 15 giugno per recensire i film della stagione e vincere uno degli ambiti premi in palio, tra cui un workshop redazionale al Festival del Film di Roma. Si può scaricare il bando all’indirizzo http://scriveredicinema.mymovies.it.

Le premiazioni si terranno a settembre, a pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori.

Al grido (siate) “giovani e ribelli”, Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino invita tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni appassionati di cinema e di scrittura a dire la loro sui film della presente stagione cinematografica. Il concorso nazionale di critica cinematografica rivolto a tutti gli aspiranti critici, conferma la modalità di partecipazione testata con successo lo scorso anno: due le sezioni di gara, Young Adult (15-19 anni) e Under 25 (20-25 anni), per premiare le migliori tre recensioni di film usciti in sala nella presente stagione cinematografica. In palio, accanto a un ipad, agli abbonamenti per la visione di film in streaming su Mymovieslive e a buoni spesa per l’acquisto di libri, il workshop redazionale al Festival Internazionale del Film di Roma, organizzato in collaborazione con Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma da sempre rivolta ai ragazzi. Un’occasione unica per sperimentare concretamente l’esperienza del critico cinematografico seguendo uno dei maggiori festival di cinema, attraverso la visione dei film in gara, l’incontro con i volti del cinema e i consigli di critici professionisti.
Lo scorso anno l’esperienza della redazione è stata così entusiasmante e fruttuosa che i promotori del concorso, la Fondazione pordenoneleggeCinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MYmovies.it, hanno deciso di accogliere nella squadra Alice nella Città caratterizzando ancora di più la mission che da sempre il concorso intitolato al critico Alberto Farassino ha: diventare un osservatorio privilegiato dei giovani appassionati di cinema e amanti della scrittura.
Alla luce di questo, anche la giuria si rinnova, accogliendo accanto a Viola Farassino, che da sempre la presiede, e a Mauro Gervasini, critico e direttore del settimanale di cinema Film TV e selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia, due new entry: Nicola Lagioia, scrittore, editor per Minimum Fax, conduttore della pagina culturale di Radio3 e selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia, e Adriano De Grandis, critico del Gazzettino e responsabile della sezione Triveneto del Sncci.
Nuovo di zecca è anche il Premio del territorio, pensato per gli studenti di Pordenone, che saranno valutati da una giuria composta da docenti della provincia selezionati e coordinati da Cinemazero e che potranno aggiudicarsi unaCinemazeroOro Card, una speciale tessera che darà diritto al vincitore e ad un suo amico di andare gratuitamente agli spettacoli previsti nelle sale Cinemazero per tutto l’anno.
Confermati l’ambito premio per i primi tre classificati della sezione Under 25 – il workshop redazionale al Festival di Roma con il compito di redigere il daily del Festival – e l’Ipad per il primo classificato della sezione Young Adult, al quale quest’anno sarà attivato anche un abbonamento annuale a MYMOVIESLIVE! http://www.mymovies.it/live/, la piattaforma streaming di MYmovies.it. Per gli altri due vincitori degli Young Adult in palio buoni spesa del valore di 150 e 100 euro per la visione di film in streaming (abbonamenti di un anno a MYMOVIESLIVE!) e l’acquisto di libri e dvd. Come di consueto, le premiazioni si svolgeranno all’interno di un evento di pordenonelegge.it, Festa del libro con gli autori che si terrà dal 17 al 21 settembre 2014.

Per scaricare il bando e partecipare: http://scriveredicinema.mymovies.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>