Conoscere l’Europa: il grande Nord

Slim shapes

Conversazione e letture a cura dell’Atelier di lettura

Le conversazioni saranno accompagnate da brani musicali significativi e da documentazione per immagini

martedì 13 maggio
I vichinghi esploratori e navigatori, nel Nord Atlantico, nei mari e nei fiumi d’Europa

L’Europa continentale sotto Carlo, imperatore Magno, si era organizzata intorno allo sfruttamento delle terre affidate a contadini servi. Vicino all’imperatore stavano i guerrieri deputati a difendere i confini dai barbari di oriente. Lo sostenevano le istituzioni religiose secolari che si occupavano di portare alla vera fede i pagani, mentre Carlo era impegnato a sottometterli. Guerrieri, sacerdoti, feudatari e imperatore erano rigidamente legati alla terra. I mari, gli oceani, i corsi dei fiumi erano per loro spazi quasi impraticabili.
All’estremo Nord un pericolo nuovo era in agguato, i popoli del mare. Questi mettevano in campo abilità del tutto sconosciute sia alle genti del continente, che a quelle del Mediterraneo. Sapevano percorrere lunghe tratte sulle acque con navigli portentosi capaci di cavalcare le onde, di affrontare le tempeste. Sapevano nutrirsi dei frutti del mare, i pesci essiccati. Sapevano scendere agilmente su qualsiasi costa o sponda di fiume e sapevano condurre aggressioni fulminee e distruttive con grande efficacia. Erano i vichinghi. I secoli, tra il 793, quando attaccarono Lindisfarne nel nord-est della Gran Bretagna e il 1066, anno nel quale conquistarono l’Inghilterra, rappresentano l’era dei vichinghi. Non comprenderemmo il rapporto che i paesi del grande nord intrattengono con l’Europa continentale se non ne conoscessimo a grandi linee la civilizzazione dei vichinghi.

martedì 20 maggio
Il particolare rapporto con la natura e il territorio

martedì 27 maggio
Tra prossimità ed estraneità, i Paesi del grande Nord nell’Europa di oggi: Danimarca e Svezia, Islanda e Norvegia

martedì 3 giugno
L’oro del Nord: i mari, gli oceani, i fiumi. Merluzzi, aringhe, salmoni e… petrolio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>