Sabato 1 giugno per i ragazzi del liceo Leopardi-Majorana è il giorno della poesia.
Le classi IV B ginnasio con la prof. Angela Piazza, la V D e la V E ginnasio con la prof. Mariarosa Burino, la I B e la I E del liceo classico con la prof. Carolina Tedeschi attraverseranno infatti le vie del centro storico cittadino dalle 9,30 alle 12 recitando le liriche a loro più care, accompagnati dall’attrice Carla Manzon.
L’iniziativa nasce come coronamento di un percorso vario e appassionante, che ha visto le classi coinvolte in esperienze molteplici: alcune si sono accostate al testo teatrale e al testo poetico con l’aiuto dell’attrice Carla Manzon, altre infine si sono avvicinate alla scrittura creativa con il concorso Raccontinclasse e alla composizione di testi per canzoni con il cantautore Marco Anzovino.
Il sodalizio poetico del nostro liceo con il territorio troverà quindi la sua espressione più completa sabato 1 giugno, quando, lungo le vie cittadine e tra le bancarelle del mercato, i giovani liceali regaleranno ai Pordenonesi poesie recitate, musicate e scritte, sottraendoli per un attimo alle loro occupazioni quotidiane.
I ragazzi del Leo-Major lanceranno dunque una sfida ai passanti indaffarati, affinché, tralasciando per un attimo le difficoltà del presente, si abbandonino al fascino della poesia antica e moderna.