Lunedì 26 marzo 2018 sei alunne della classe 1^Ac, Gioia Mauro, Emma Salton, Alice Scarabellotto, Caterina Gambron, Matilde Facca e Mariachiara De Carlo, hanno presentato alla classe 3^B della Scuola media “Centro Storico” il libro di Enrico Galiano Eppure cadiamo felici.

Le sei ragazze del Liceo hanno cominciato con l’esporre rapidamente agli allievi della 3^B delle medie la trama dell’opera.

La protagonista del romanzo, Gioia, una ragazza che ha difficoltà a stringere amicizie vere con i suoi coetanei, un giorno, un po’ per caso, incontra Lo. I due si innamorano l’uno dell’altra ma, ad un certo punto, lui scompare. Sarà Gioia a ritrovarlo con il solo aiuto di alcuni indizi che Lo le ha lasciato.

Qualche cenno sulla vita al Liceo Leopardi-Majorana e poi Gioia, Emma, Alice, Caterina, Matilde e Mariachiara hanno esposto alcuni elementi della biografia dell’autore del romanzo, che alcune di loro hanno conosciuto di persona. Enrico Galiano, infatti, è stato ospite del Leopardi-Majorana alla “Notte del Classico 2018”, dove ha presentato proprio il suo ultimo romanzo. Galiano è un giovane insegnante di scuola media e collabora con ScuolaZoo, sito internet per studenti, per il quale egli realizza video divertenti sul mondo della scuola. Le ragazze hanno proiettato alcuni di questi brevi video per interessare il loro pubblico. L’esposizione del libro è stata, a questo scopo, supportata dalla presentazione di un PPT con immagini e brevi filmati.

Alla fine, è stato proposto agli studenti delle medie di svolgere un questionario, che ha permesso loro di riflettere sulla psicologia dei personaggi del romanzo. Il risultato delle risposte ha messo in evidenza a quale dei profili caratteriali dei protagonisti dell’opera i ragazzi coinvolti potessero avvicinarsi maggiormente.

Il lavoro è stato certamente costruttivo sia per i ragazzi delle medie, che hanno potuto conoscere un libro nuovo e prendere in considerazione una nuova proposta di lettura, sia per le ragazze del liceo, che hanno esposto, a un pubblico di ragazzi poco più giovani di loro, un’opera che a loro è piaciuta molto.

Gioia Mauro, Emma Salton, Alice Scarabellotto, Caterina Gambron, Matilde Facca e Mariachiara De Carlo, I A classico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *