“La finestra sul cortile” – Incontri di lettura con gli studenti in biblioteca

Dal 26 gennaio 2016 alle 14.30 inizierà un ciclo di incontri di lettura con gli studenti nella biblioteca della sede centrale secondo il seguente calendario:

26 gennaio – 14.30
Leggere un racconto – Miljenko Jergovič, La biblioteca

23 febbraio – 14.30
Leggere uno scrittore in carne e ossa – Tullio Avoledo, L’ultimo giorno felice
(Sarà presente l’autore).

30 marzo – 14.30
Leggere un saggio – Marc Augè, I non luoghi

3 maggio – 14.30
Leggere un Nobel – Alice Munro, Nemico, amico, amante…

L’abbiamo chiamato così perché le finestre della nostra biblioteca danno su un cortile che unisce tre scuole – la nostra, la secondaria di primo grado del “Centro Storico” e l’ISIS Zanussi. Tre scuole diverse, ma i cui ragazzi sono attraversati dalle stesse inquietudini e dallo stesso anelito a trovare il proprio posto nel mondo.
Vorremmo che nel tempo fosse un cortile che unisce, magari anche grazie alla letteratura, che è un’eterotopia: dalla nostra finestra essa è in grado di portarci altrove per farci tornare più consapevoli nel nostro essere qui. Una sorta di grande telescopio sul monte Palomar che osserva lontano per illuminare il volto opaco di noi.

L’idea dunque è quella di creare un luogo dove confrontarsi sull’esperienza della lettura, discutendo liberamente sul libro proposto.
Si invitano dunque i ragazzi e i docenti appassionati e desiderosi di confrontarsi con gli altri a partecipare numerosi.

Roberto Cescon
Monica Franceschin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *