‘I capitoli dispari di questo romanzo sono ambientati per la maggior parte negli anni 1983-84.
I capitoli pari sono ambientati nelle ultime due settimane del giugno 1996.’
L’autore inizia con questa nota che spaventa un po’ La Casa del sonno, poiché già si immagina la confusione che si creerà, i personaggi non si riconosceranno, le situazioni si incroceranno e non si avrà una chiara immagine della vicenda.
Si legge il primo capitolo, poi il secondo e via dicendo, e poco a poco la storia si fa più chiara, prende forma, il disordine che si era immaginato svanisce e viene sostituito da un vero e proprio piacere e sbigottimento ad ogni pagina.
È un percorso che segue una via parallela a quella del sonno.

FASE UNO, FASE DUE, FASE TRE, FASE QUATTRO.

Questo libro parla di occasioni perse, occasioni sbagliate, tempo bruciato e tempo ben sfruttato, sonno eccessivo e notti insonni, rapporti sbagliati e rapporti banali, libri conosciuti e libri mai esistiti, pellicole nascoste e articoli di giornale.
Non è lineare.
Un continuo intercalare di parole e gesti trasporta il lettore in un viaggio fatto di flashback mai vissuti e immagini chiaro scure da Polaroid, invogliandolo a pensare ad altro solo a libro concluso.
La casa del sonno riesce a catapultare qualsiasi esterno in un cinema che soltanto pochi conoscono. Sembra di guardare un film mentre si legge questo romanzo, ma richiede un certo sforzo da parte del lettore.
È un libro ricco, tocca molti tasti, più o meno dolenti, e ognuno può ritrovare se stesso in qualche parola, atteggiamento o pensiero.
Non ha senso fare previsioni su quello che vi si troverà, spesso le parole di Coe riusciranno a mettere in discussione molte delle vostre convinzioni, o addirittura a smentirne qualcuna.
Il sonno in particolare, dopo questa lettura, sarà visto con occhi diversi, e prima di addormentarsi, magari, si ripenserà alle varie fasi che precedono la fase REM o al tempo che mediamente impiega la mente per rilassarsi e assopirsi.

 Nicole Imazio, 4Ds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *