Corso di formazione per genitori e insegnanti martedì 5 Marzo alle ore 17.00 presso Librolandia a Porcia)

Martedì 5 Marzo alle ore 17.00 si terrà presso Librolandia, biblioteca dell’Istituto Comprensivo di Porcia (Via Lazio 27 a Sant’Antonio di Porcia), il corso di formazione e aggiornamento “I ragazzi? Lasciamoli leggere” per genitori ed insegnanti. Interverrà Roberto Denti, fondatore della prima Libreria dei Ragazzi, nata a Milano 40 anni fa.
Sarà un occasione di formazione e riflessione con uno dei massimi esperti italiani in letteratura per ragazzi, uno dei pochi in grado di tracciare una panoramica dell’evoluzione della lettura e della letteratura per ragazzi negli ultimi 40 anni. E’ vero che i ragazzi non leggono? O è solo un falso mito? Quale ruolo giocano le famiglie e le istituzioni scolastiche? Come posso scegliere un buon libro per ragazzi? In classe ho dei ragazzi con difficoltà di lettura, cosa posso fare? Un bambino a che età è competente per scegliere un libro da solo?
Queste e molte altre le domande a cui potremo rispondere durante questo incontro.
E’ gradita la prenotazione entro Venerdì 1 marzo 2013 ai seguenti recapiti:
libreriabaobab@gmail.com
0434924234
Roberto DentiRoberto Denti 
Roberto Denti fonda nel 1972, con Gianna Vitali, la Libreria dei ragazzi di Milano, la prima libreria italiana specializzata in letteratura per l’infanzia e una delle più importanti d’Europa, che ha gestito per quarant’anni, fino al 28 novembre 2012. Amico di Gianni Rodari, si occupa da sempre di letteratura per l’infanzia come scrittore, saggista, giornalista e divulgatore in collaborazione con biblioteche, scuole ed enti locali. Con lo staff della sua libreria fa parte della giuria che assegna ogni anno il Premio Andersen. È inoltre autore di saggi per la diffusione della conoscenza dei libri per ragazzi e per la promozione della lettura. Ha scritto per gli adulti un romanzo “Incendio a Cervara” (Il Formichiere, 1974), che ha avuto l’onore di una lunga recensione di Pier Paolo Pasolini, e un libro-intervista “Conversazioni con Marcello Bernardi. Il libertario intollerante” (Elèuthera, 1991), che rivela la sua consonanza ideale e culturale con il celebre autore de “Il nuovo bambino”. Prolifico collaboratore di giornali e di riviste specializzate, da “Il Manifesto” a “La Stampa – Tuttolibri”, ha pubblicato alcuni romanzi, sempre rivolti ai più piccoli, che hanno riscosso gradimento da parte dei lettori e il consenso della critica. Nel 2010 ha pubblicato per Rizzoli “La mia Resistenza”, mentre nel 2011 con la casa editrice Salani ha pubblicato il bellissimo libro per ragazzi “Fra noi due il silenzio”.
Bibliografia (si riportano solo l epubblicazioni più recenti)
  • “Un Natale in prigione. Ricordo di guerra”, Interlinea edizioni, 2009
  • “Anelli magici e ladri di fuliggine”, con illustrazioni di Giulia Orecchia, Piemme, 2009
  • “Il ragazzo è impegnato a crescere”, Topipittori, 2009
  • “La vera storia del principe azzurro”, con illustrazioni di AntonGionata Ferrari, Piemme, 2010
  • “La mia resistenza”, Rizzoli, 2010
  • “Fra noi due il silenzio”, Salani, 2011
  • “I bambini leggono”, Il Castoro, 2012
Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *